Formedil Italia, con il documento del 22 gennaio, chiarisce un aspetto rilevante per il settore delle costruzioni: l’aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza per i lavoratori edili deve essere considerato con periodicità triennale, nell’ambito del sistema bilaterale e contrattuale del settore.

Il chiarimento si è reso necessario per risolvere un disallineamento interpretativo emerso tra quanto previsto dal CCNL Edilizia e la normativa generale in materia di formazione sulla sicurezza dei lavoratori.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO: AGGIORNAMENTO TRIENNALE VS QUINQUENNALE

Ai sensi dell’Art. 37 del D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve assicurare ai lavoratori una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza, nonché un aggiornamento periodico. In attuazione di tale disposizione, l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (rep. atti n. 221/CSR) e l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 (rep. atti n. 59/CSR) stabiliscono, in via generale, che l’aggiornamento della formazione dei lavoratori deve essere effettuato con periodicità quinquennale e durata minima di 6 ore per tutti i settori produttivi.
La periodicità quinquennale costituisce pertanto il livello minimo generale previsto dalla disciplina, ferma restando la possibilità, per specifici settori ad elevato rischio, di prevedere obblighi formativi più stringenti in sede contrattuale e bilaterale.

Il CFN – Catalogo Formativo Nazionale ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 per aggiornare la propria offerta formativa, con il rinnovo e l’introduzione di specifici corsi: è il caso, ad esempio, del corso sulla sicurezza per datore di lavoro e per addetti a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Tuttavia, tale recepimento non ha inteso incidere sulla periodicità dell’aggiornamento della formazione dei lavoratori edili, che rimane disciplinata dal Protocollo formazione e sicurezza del CCNL Edilizia con cadenza triennale.

IL CHIARIMENTO DI FORMEDIL

Il documento FORMEDIL del 22 gennaio chiarisce definitivamente che il recepimento dell’Accordo Stato Regioni a livello generale non incide sull’obbligo contrattuale previsto dal CCNL, che resta pienamente vigente nell’ambito del comparto edile.
Per le imprese edili aderenti al sistema contrattuale di settore, continua ad applicarsi la periodicità triennale, distinta e autonoma rispetto alla disciplina generale. Il sistema bilaterale delle costruzioni mantiene quindi la sua specificità formativa, coerente con il profilo di rischio elevato del settore.

LA POSIZIONE DI VEGA ENGINEERING

Fin dall’inizio, Vega Engineering assieme a Vega Formazione è stata ferma rispetto all’applicazione dell’aggiornamento triennale per i lavoratori del settore edile, in coerenza con il sistema contrattuale e bilaterale del comparto. Il chiarimento FORMEDIL del 22 gennaio 2025 conferma l’interpretazione fornita alle imprese clienti: la periodicità quinquennale prevista dagli Accordi Stato Regioni rappresenta il requisito minimo generale, ma non incide sugli obblighi più stringenti stabiliti dal CCNL Edilizia per il settore delle costruzioni, caratterizzato peraltro da un elevato indice infortunistico.

La prevalenza della disciplina contrattuale su quella generale, quando più favorevole alla tutela della salute e sicurezza, è un principio che abbiamo costantemente applicato e che oggi trova definitiva conferma nell’intervento di FORMEDIL.

PER APPROFONDIRE

Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, invita a partecipare al Seminario gratuito che si terrà il giorno 26/02/2026 in cui l’Ing. Maritan e l’Avv. Rizzardi, relatori dell’evento, illustreranno le novità dell’Accordo 2025 per datori di lavoro e dirigenti operanti in cantieri temporanei e mobili.

La partecipazione è gratuita ma il numero dei posti è limitato: è quindi necessario iscriversi per potersi garantire l’accesso cliccando sul seguente link “NUOVO ACCORDO 2025: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE PER I DATORI DI LAVORO E I DIRIGENTI NEI CANTIERI?”

L’articolo CONFERMATO L’AGGIORNAMENTO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI EDILI: IL CHIARIMENTO FORMEDIL DEL 22 GENNAIO 2026 proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa