Vega Engineering prosegue il processo di revisione e adeguamento della propria modulistica relativa ai lavori elettrici, allineandola alle novità introdotte dalla norma CEI 11-27:2025.
L’aggiornamento del Facsimile “Documento di valutazione delle distanze – CEI 11-27:2025” recepisce le novità introdotte dalla nuova edizione della Norma per offrire alle aziende uno strumento pratico, chiaro e tracciabile per la gestione delle attività in vicinanza di parti attive o linee elettriche.

L’aggiornamento nasce da un punto centrale della CEI 11-27:2025: quando si eseguono lavori non elettrici in un’area dove è presente rischio elettrico (in particolare tra DA9: distanza limite di vicinanza per lavoro non elettrico e Dv), non basta “stare attenti”, bensì serve una valutazione preventiva documentata che dimostri come l’attività verrà svolta senza invadere la zona prossima e, quindi, senza superare il limite esterno della distanza Dv.

Il modulo aggiornato da Vega Engineering riprende questa logica e la traduce in un facsimile operativo, con campi essenziali e facilmente compilabili: ragione sociale, ubicazione, data, tipo di lavoro, descrizione della linea/impianto interferente, individuazione dell’area di lavoro e distanza individuata, oltre alle disposizioni organizzative e procedurali da adottare e ai dati del redattore con firma.
Un elemento qualificante dell’impostazione CEI 11-27:2025 è la determinazione della Distanza Di Lavoro Minima Per I Lavori In Vicinanza (Dwv), calcolata considerando non solo la distanza “di base” (Dv), ma anche l’ingombro reale e i margini di sicurezza necessari: per i lavori in vicinanza la Norma riporta il seguente criterio:

Dwv = Dv + L + E

  • Dv: Distanza Limite per il Lavoro sotto tensione
  • L: dimensione longitudinale (proiettata verso la parte attiva) di utensili, oggetti o mezzi d’opera utilizzati, mentre
  • E: distanza ergonomica che tiene conto di movimenti involontari ed errori di valutazione (con un’indicazione minima di riferimento pari a 10 cm, da adattare al caso concreto).

La CEI 11-27:2025 specifica, inoltre, che il documento deve essere predisposto da un esperto della materia, ad esempio una PES o un professionista competente nell’applicazione della Norma, e che in caso di lavori ripetitivi può essere adottato un unico attestato valido per attività replicabili nello stesso contesto.

In sintesi, l’aggiornamento Vega Engineering rende più semplice trasformare i requisiti della CEI 11-27:2025 in una prassi aziendale concreta: identificare l’interferenza, definire lo spazio di lavoro, calcolare e attestare la distanza, e fissare misure organizzative che mantengano l’attività entro limiti sicuri e verificabili.

SCARICA IL FACSIMILE!

Per scaricare il facsimile del modulo, clicca sul seguente link: FACSIMILE DEL “DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE DISTANZE – CEI 11-27:2025”

PER APPROFONDIRE

Vega Formazione ha recentemente aggiornato la formazione sulla norma CEI 11-27 con il nuovo CORSO PES, PAV, PEI PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2025

Clicca qui per scaricare ulteriori moduli della sezione “NORMA CEI 11-27

L’articolo AGGIORNATO IL FACSIMILE “DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE DISTANZE” SECONDO LA NUOVA CEI 11-27:2025 proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa