La nuova UNI 11719:2025 – Guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli APVR, in applicazione alla UNI EN 529:2006, è stata pubblicata ufficialmente ed è entrata in vigore il 20 novembre 2025. Questa norma rappresenta lo standard tecnico di riferimento aggiornato per la gestione completa dei degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi di lavoro.

La revisione è stata promossa per allineare i criteri tecnici all’evoluzione normativa e per dare risposta concreta alle esigenze applicative attuali, con particolare attenzione alla formazione, addestramento nonché ai criteri di scelta, uso, cura e manutenzione degli APVR.

PERCHÉ UNA NUOVA NORMA

La pubblicazione della UNI 11719:2025 nasce dall’esigenza di aggiornare e rendere pienamente coerenti i criteri tecnici relativi alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie con l’evoluzione del quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’aggiornamento dell’Art. 79, comma 2, del D. Lgs. 81/2008 ha rafforzato il principio secondo cui la selezione dei dispositivi di protezione individuale deve avvenire sulla base dei rischi effettivi, delle condizioni dell’ambiente di lavoro e delle norme tecniche più recenti. In questo contesto, la revisione della UNI 11719 si inserisce in un più ampio progetto promosso dalla Commissione Sicurezza di UNI, volto a rivedere e armonizzare le norme tecniche sui DPI, estendendo il loro ambito non solo agli aspetti di scelta e gestione degli apparecchi, ma anche a informazione, formazione e addestramento per un utilizzo corretto e consapevole degli APVR.

NOVITÀ PRINCIPALI DELLA UNI 11719:2025

Programma di Protezione delle Vie Respiratorie (PPVR): rispetto alla UNI 11719:2018, l’edizione del 2025 rafforza in modo significativo questo elemento, passando da un’impostazione metodologica ad una gestione strutturata e formalizzata per cui vengono richiesti:

  • definizione dei ruoli e compiti,
  • attività previste per la scelta APVR,
  • definizione delle procedure d’uso APVR e della relativa manutenzione,
  • definizione del programma di formazione e addestramento,
  • dettaglio delle attività di registrazione.

Formazione e addestramento obbligatori: una delle novità più significative è l’esplicito obbligo di formazione teorica e addestramento pratico per tutti gli utilizzatori di APVR, nonché per chi li gestisce e li mantiene. La norma definisce modalità, contenuti e anche aspetti organizzativi dell’ambiente addestrativo utile per simulare condizioni reali di utilizzo. La formazione e addestramento di portatori, supervisori e responsabile del programma di protezione delle vie respiratorie riporta inoltre i dettagli per l’aggiornamento periodico.

Ruoli e competenze definiti: la nuova edizione della norma tecnica introduce ruoli inequivocabili con competenze tecniche ben definite e indica che il Programma deve identificare almeno:

  • Medico competente,
  • Responsabile del programma di protezione delle vie respiratorie,
  • Portatori,
  • Supervisore (se previsto),

Scelta consapevole e tecnicamente corretta degli APVR: la norma rafforza l’importanza di una selezione basata sulla valutazione approfondita dei rischi respiratori, delle condizioni operative e delle caratteristiche dell’ambiente di lavoro. Viene sottolineata l’importanza della consultazione dei portatori per individuare dispositivi confortevoli e favorirne l’accettazione: DPI confortevoli sono infatti indossati con maggiore probabilità in modo corretto per tutto il tempo di esposizione.

CONFERMATO IL FIT TEST

Per la valutazione dell’idoneità dei dispositivi con facciali a tenuta, viene confermata l’esecuzione della prova di adattabilità sul singolo portatore, il cosiddetto fit test, riconosciuta come elemento essenziale per garantire l’effettiva protezione individuale ed in conformità all’appendice A della norma stessa.

IMPATTI PER AZIENDE E PROFESSIONISTI

La UNI 11719:2025 richiede alle aziende un adeguamento organizzativo operativo e strutturato: aggiornamento delle procedure, integrazione nel DVR della gestione degli APVR, pianificazione di formazione e addestramento e individuazione di figure competenti.

Non è più sufficiente fornire un APVR conforme, ma è necessario dimostrare l’esistenza e l’attuazione di un Programma di Protezione delle Vie Respiratorie documentato e verificabile, che diventa un riferimento tecnico centrale in sede ispettiva.

L’articolo UNI 11719:2025 – NUOVA NORMA PER LA SCELTA, USO E MANUTENZIONE DEGLI APVR proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa