Con la pubblicazione del Decreto Ministeriale 173/2025, è stato istituito in Italia l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, previsto dalla Legge 132/2025 e inserito così nel nuovo quadro normativo nazionale sull’AI.
Per approfondire i contenuti della Legge 132/2025 si rimanda alla news LEGGE N.132/2025: IL NUOVO QUADRO NORMATIVO ITALIANO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
In fondo alla pagina è possibile scaricare gratuitamente il testo integrale del D.M. 173/2025
FINALITÀ DELL’OSSERVATORIO AI: UNA STRATEGIA ORGANIZZATA NEL LAVORO
L’Istituzione dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro vuole favorire la crescita occupazionale, il benessere dei lavoratori e lo sviluppo del sistema produttivo con lo scopo principale di sostenere aziende e lavoratori nell’adozione efficace e sostenibile delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Allo stesso tempo, oltre a valorizzare i vantaggi dell’AI, mira a prevenire e mitigare i rischi legati all’uso di questa tecnologia, assicurandone un impiego etico e non distorsivo.
Per perseguire questo scopo, l’Osservatorio AI in linea con quanto definito dall’Ai Act, nasce con dei compiti precisi nel contesto del mondo del lavoro:
- impostare una strategia per l’impiego dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi.
- Monitorare e valutare l’effetto dell’AI sulle dinamiche del mercato del lavoro con specifica attenzione al fenomeno di sostituzione della forza lavoro da parte dei sistemi di intelligenza artificiale ed all’individuazione dei settori lavorativi più interessati dall’AI.
- Elaborare scenari previsionali sull’andamento del mercato del lavoro, analizzando i cambiamenti indotti dall’AI e riconoscendo le competenze in crescita e quelle maggiormente esposte al rischio di superamento tecnologico.
- Definire linee guida per integrare l’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi, assicurando che l’adozione delle nuove tecnologie avvenga nel rispetto di criteri di etica, sostenibilità, tutela dei diritti e miglioramento delle condizioni lavorative.
- Raccogliere, elaborare e diffondere analisi costantemente aggiornate sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale e sulle sue ricadute nel mondo del lavoro nei diversi settori produttivi.
- Monitorare le tendenze tecnologiche e le innovazioni emergenti, confrontando il livello di utilizzo in Italia con quello di altri Paesi, individuando le best practices e definendo indicatori specifici per settore o ambito geografico.
- Promuovere la formazione, strumenti e percorsi formativi sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro al fine di:
- colmare il divario tra competenze richieste e competenze disponibili;
- garantire un aggiornamento continuo delle professionalità, in risposta ai cambiamenti tecnologici;
- sostenere un’adozione dell’AI che accresca la produttività senza peggiorare il benessere e la qualità del lavoro e favorisca nuove opportunità occupazionali, anche attraverso il miglior incontro tra domanda e offerta e strumenti di supporto all’autoimpiego.
LE FUNZIONI OPERATIVE: DAL MONITORAGGIO ALLA TUTELA DEI DIRITTI E ALLA FORMAZIONE
A queste funzioni si affianca, secondo l’articolo 2 del DM 173/2025, una dimensione più operativa dell’Osservatorio che dovrà:
- promuovere un’adozione dell’AI che migliori condizioni e qualità del lavoro, tuteli l’integrità psico-fisica dei lavoratori e la produttività nel rispetto del diritto UE, approfondendo in particolare gli effetti dell’AI Act sulla contrattazione collettiva e sullo Statuto dei lavoratori e fornendo a imprese e parti sociali indicazioni per regolamentarne correttamente l’uso.
- Orientare le trasformazioni del mercato del lavoro generate dall’AI, anche attraverso interventi di politica attiva che accompagnino le transizioni professionali e sostengano forme di autoimpiego rese possibili dalle tecnologie digitali.
- Perseguire obiettivi concreti di miglioramento della sicurezza sul lavoro, riduzione dello stress lavorativo, maggiore accessibilità per i lavoratori con disabilità, rafforzamento della cybersicurezza, garanzia di riservatezza e non discriminazione.
- Promuovere progetti di ricerca sull’AI in collaborazione con università e centri di ricerca, anche tramite fondi europei e nazionali, e pubblicare periodicamente rapporti, analisi di impatto e iniziative divulgative (conferenze, fiere, eventi) dedicati alle opportunità e ai rischi dell’AI nel lavoro.
STRATEGIA AI E MONDO DEL LAVORO: GLI ATTI ANNUALI DELL’OSSERVATORIO
Il D.M. 173/2025 chiarisce come l’Osservatorio debba diventare uno strumento di governo delle trasformazioni del lavoro generate dall’AI.
I Dipartimenti del Ministero del Lavoro sono chiamati a dare attuazione alle decisioni dell’Osservatorio AI attraverso piani annuali e cronoprogrammi, con indicatori di risultato e relazioni trimestrali sullo stato di avanzamento, criticità e azioni correttive.
Entro il 30 novembre di ogni anno, il Comitato di indirizzo approva tre documenti fondamentali:
- strategia annuale sull’uso dell’AI nel lavoro,
- una relazione sulla sua attuazione,
- rapporto generale dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro, sul benessere, tutele e dignità dei lavoratori, settori e professioni più interessati, formazione e adozione di nuove tecnologie.
Per il mondo del lavoro questi documenti rappresenteranno il principale riferimento istituzionale per comprendere come l’AI stia cambiando organizzazione, competenze, sicurezza e relazioni industriali, offrendo al contempo indicazioni su come orientare contrattazione, politiche aziendali e pubbliche in modo coerente con l’AI Act.
PER APPROFONDIRE
Vega Formazione mette a disposizione gratuitamente il SEMINARIO “REGOLAMENTO EUROPEO AI ACT SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TUTTI GLI OBBLIGHI PER LE AZIENDE CHE UTILIZZANO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)
L’articolo OSSERVATORIO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MONDO DEL LAVORO: ISTITUITO UFFICIALMENTE CON IL D.M. 173/2025 proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.