Dal 30 ottobre 2025 le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali possono presentare le istanze di trasferimento societario e di variazione della sede legale in altra Sezione regionale esclusivamente tramite il sistema telematico AGEST. La procedura digitale sostituisce l’invio cartaceo, semplifica la gestione documentale e rende tracciabile l’intero iter amministrativo previsto dal DM 120/2014.
Si tratta di un passaggio operativo importante che digitalizza una procedura esistente da anni, semplificando l’invio della documentazione e rendendo più tracciabile l’intero iter amministrativo.
È possibile scaricare gratuitamente il Manuale operativo del servizio Agest-Telematico, per imprese e consulenti, che comprende la gestione dei trasferimenti telematici.
LA BASE NORMATIVA: DM 120/2014, DELIBERA N. 7/2014 E CIRCOLARE 1140/2014
Le regole che disciplinano le variazioni dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali non sono nuove bensì trovano fondamento nel Decreto del Ministro dell’Ambiente del 3 giugno 2014, n. 120. In particolare l’articolo 18, stabilisce che le imprese devono comunicare ogni modifica dell’iscrizione entro 30 giorni e che, in caso di trasferimento dell’iscrizione ad altro soggetto giuridico, l’impresa subentrante assume l’iscrizione.
Su questa base si innesta la Delibera del Comitato Nazionale n. 7 del 25 novembre 2014, che dettaglia le casistiche di variazione e le modalità operative per la loro gestione.
A completamento del quadro, la Circolare n. 1140 del 15 dicembre 2014 fornisce i chiarimenti applicativi per l’applicazione di alcune disposizioni del DM 120/2014, tra cui la variazione di sede legale che comporta trasferimento ad altra Sezione regionale dell’Albo.
| Norma | Nota | Data |
|---|---|---|
| D.M. 120/2014 | Definisce struttura normativa generale dell’Albo; obbligo delle imprese di comunicare variazioni. | 03/06/2014 |
| Delibera 7/2014 | Specifica quali variazioni (trasferimenti, fusioni, cessioni) e le modalità operative per l’iscrizione/variazione. | 25/11/2014 |
| Circolare 1140/2014 | Fornisce indicazioni per la variazione dell’iscrizione dovuta a trasferimento di sede legale dell’azienda e chiarisce come dare comunicazione dalla Sezione dell’Albo interessata | 15/12/2014 |
COSA CAMBIA DAL 30 OTTOBRE 2025?
La novità non riguarda quindi la normativa, ma la modalità di invio delle seguenti istanze:
- le istanze di trasferimento societario disciplinate dalla Delibera n. 7 del 25 novembre 2014.
- le istanze di cambio della sede legale in altra Sezione regionale/provinciale, ai sensi del combinato disposto del D.M. n. 120 del 3 giugno 2014 e della Circolare n. 1140 del 15 dicembre 2014.
Dal 30/10/2025 il Comitato Nazionale ha attivato su AGEST la funzione che consente la presentazione online di queste istanze, rendendo il canale telematico lo strumento obbligatorio per le imprese. Le modalità cartacee o invii tramite PEC non sono più prescritte per queste casistiche.
I VANTAGGI DEL PORTALE TELEMATICO AGEST TELEMATICO
Il portale telematico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, “Agest Telematico”, consente alle imprese, agli studi di consulenza e ai professionisti di gestire interamente online le istanze di iscrizione, modifica, rinnovo e cancellazione all’Albo. Si accede al sistema in modo semplice:
COME SI COMPILA L’ISTANZA SU AGEST TELEMATICO?
- Compilazione e creazione istanza
L’impresa compila la domanda completa di firma digitale o autografa del legale rappresentante, carica gli eventuali allegati richiesti e crea l’istanza tramite la procedura assistita - Controlli e consolidamento
L’impresa scarica il foglio riepilogativo dei documenti da presentare e verifica il codice identificativo. - Pagamenti e invio
L’azienda effettua i pagamenti, qualora richiesti, carica le ricevute e invia la pratica alla Sezione. Se non richiesti al termine del consolidamento dell’istanza, è necessario confermare il messaggio di avviso visualizzato al fine di ultimare l’invio. - Eventuali integrazioni
La Sezione può chiedere integrazioni, da inviare entro il termine stabilito. - Provvedimento e pubblicazione
L’impresa scarica il provvedimento digitale e la posizione viene aggiornata nell’elenco degli iscritti.
L’articolo ALBO GESTORI AMBIENTALI: NUOVA MODALITÀ PER LE ISTANZE DI TRASFERIMENTO SOCIETARIO E DI VARIAZIONE DI SEDE LEGALE proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.