Vega Engineering ha aggiornato il Testo Unico sulla Sicurezza, D. Lgs. 81/2008, comprensivo delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge 31 ottobre 2025 n. 159 “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” e degli interpelli sicurezza.
La nuova edizione è conforme alle nuove misure in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione, vigilanza, sorveglianza sanitaria e rafforzamento del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.

È possibile scaricare gratuitamente il TESTO DEL D. LGS. 81/2008 E S.M.I. AGGIORNATO, le novità sono state evidenziate in giallo così da poterle consultare più facilmente.

LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL DL 159/2025 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il nuovo D.L. 159/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31/10/2025, ha introdotto una serie di misure volte a rafforzare la prevenzione degli infortuni e migliorare la tracciabilità delle presenze e delle competenze nel mondo del lavoro.

Della pubblicazione del DL Sicurezza 159/2025, abbiamo dato notizia nella news PUBBLICATO IL DECRETO LEGGE 159/2025: MISURE URGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

Tra le novità introdotte rispetto al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, riportiamo le principali che ritroviamo nel TUSL:

  • Aggiunto l’art 3-bis – Organizzazioni di volontariato della protezione civile: nel D. Lgs 81/2008, Titolo I, Capo I, viene aggiunto l’articolo che disciplina la tutela della salute e sicurezza dei volontari di protezione civile, equiparandoli ai lavoratori solo per la formazione, informazione, addestramento e controllo sanitario.
  • Fascicolo elettronico e fascicolo sociale e lavorativo del cittadino in cui saranno registrate le informazioni relative alla formazione ed al trattamento contrattuale del lavoratore, supportato dalla piattaforma SIISL, Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.
  • Badge di riconoscimento digitale per i cantieri in appalto e subappalto sia pubblici che privati, dotato di codice univoco anticontraffazione e interoperabile con la piattaforma SIISL.
  • Patente a crediti: inasprite le sanzioni pecuniarie.  
  • Sorveglianza sanitaria: le visite mediche obbligatorie devono rientrare nell’orario di lavoro (ad eccezione di quelle pre-assuntive). Il Medico Competente dovrà sensibilizzare circa l’adesione allo screening oncologico e può disporre accertamenti sanitari per alcol o sostanze stupefacenti nei confronti dei lavoratori per i quali sussistano motivi ragionevoli di sospetta assunzione.
  • Potenziamento dell’attività ispettiva e dei controlli: aumento dell’attività di vigilanza e del personale ispettivo con l’obiettivo di rafforzare l’attività di verifica sul lavoro irregolare e la prevenzione infortuni.
  • Formazione RLS: si precisa che, anche nelle imprese con meno di 15 dipendenti, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza avrà l’obbligo di aggiornamento periodico. 

INTERPELLO N. 1/2025 IN MATERIA DI FORMAZIONE SICUREZZA

Tra gli aggiornamenti inseriti nel Testo Unico figura anche l’Interpello n. 1/2025 del 18 settembre 2025, con cui la Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e delle università, pur appartenendo al settore ATECO P – Istruzione (codice 85) classificato a rischio medio, possa frequentare i corsi di formazione specifica in materia di sicurezza per rischio basso, qualora la valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro non evidenzi esposizioni a rischi medi o alti, in coerenza con l’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e con l’Accordo Stato Regioni 2025.

PER APPROFONDIRE

Nel sito di Vega Formazione è stato pubblicato un nuovo seminario gratuito che si terrà il 24/11/2025 ed in cui l’Avv. Fantini, relatore dell’evento, tratterà le disposizioni introdotte dal nuovo Decreto Legge 159/2025.

La partecipazione è gratuita ma il numero dei posti è limitato: è quindi necessario iscriversi per potersi garantire l’accesso cliccando sul seguente link SEMINARIO “IL NUOVO DECRETO LEGGE “SICUREZZA” N. 159/2025: TRA LUCI E OMBRE, TUTTE LE NOVITÀ INTRODOTTE PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI”.

L’articolo D. LGS. 81/2008: TESTO UNICO SULLA SICUREZZA AGGIORNATO CON IL D.L. 159 DEL 31 OTTOBRE 2025 proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa