Vega Engineering ha sviluppato e reso disponibile un nuovo facsimile di nomina del Lockout/Tagout Officer, pienamente conforme ai requisiti introdotti dalla più recente UNI EN 17975:2025. La norma introduce un approccio metodico e documentato al controllo delle energie e dei fluidi durante la manutenzione. Non basta più “bloccare” un macchinario: occorre adottare un vero e proprio processo organizzativo, con ruoli chiari, procedure formalizzate e verifiche tracciabili.
Tra i ruoli cardine, la norma UNI EN 17975 prevede tre figure chiave: il Lockout Officer, il Lockout/Tagout Officere il Lockout/Tagout Manager.
LE FIGURE CHIAVE DELLA UNI EN 17975: DEFINIZIONI
In base alla norma UNI EN 17975, nella procedura LOTO troviamo le seguenti nuove figure:
- Lockout/Tagout officer: soggetto in grado di analizzare i rischi e definire le azioni da intraprendere sulle energie e sui fluidi, al fine di eseguire o far eseguire il processo di isolamento rinforzato tramite lockout/tagout delle energie e dei fluidi o il processo di isolamento standard tramite lockout delle energie e dei fluidi.
- Lockout officer: soggetto in grado di analizzare i rischi e definire le azioni da intraprendere sulle energie e sui fluidi, al fine di eseguire o far eseguire il processo di isolamento standard tramite lockout delle energie e dei fluidi.
- Lockout/Tagout manager: soggetto incaricato di coordinare le azioni dell’incaricato lockout/tagout e dell’incaricato lockout e di garantire che tutti i dispositivi di lockout delle energie e dei fluidi siano stati applicati su un impianto.
CHI È IL LOCKOUT/TAGOUT OFFICER?
Tra le figure chiave previste dalla norma emerge il Lockout/Tagout Officer, professionista incaricato di garantire che ogni intervento manutentivo avvenga in condizioni di sicurezza, attraverso una gestione strutturata delle energie e dei fluidi.
Il Lockout/Tagout Officer è una figura operativa e strategica allo stesso tempo: non solo applica le misure di isolamento, ma contribuisce alla tracciabilità e al miglioramento continuo del processo.
QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ OPERATIVE DEL LOCKOUT/TAGOUT OFFICER?
Le principali responsabilità di questa nuova figura comprendono:
- Valutare le fonti di energia e fluido presenti su macchine e impianti (fornite, contenute o residue) e i rischi correlati a ciascun intervento;
- Selezionare e pianificare la strategia di isolamento più appropriata, scegliendo tra Isolamento Rinforzato (RI) e Isolamento Standard (SI) secondo l’analisi dei rischi;
- Individuare e predisporre i dispositivi di blocco e segnalazione necessari, applicando lucchetti e tag secondo le procedure aziendali;
- Verificare l’assenza di energie o fluidi residui prima di autorizzare l’avvio dei lavori;
- Gestire situazioni anomale o degradate, valutando misure compensative aggiuntive quando necessario;
- Rilasciare il Certificato di Lockout/Tagout al responsabile dell’intervento, confermando la messa in sicurezza dell’impianto;
- Controllare il ripristino in sicurezza delle energie al termine dell’attività, rimuovendo i dispositivi di lockout/tagout solo secondo le procedure aziendali;
- Collaborare con il Lockout/Tagout Manager, fornendo informazioni e supporto per una gestione globale del sistema LOTO.
UN FACSIMILE PRONTO ALL’USO PER LE AZIENDE
Per agevolare le imprese nella definizione di questo ruolo chiave, Vega Engineering ha realizzato un modello di nomina del Lockout/Tagout Officer pronto all’uso. Il documento è stato progettato per essere:
- Allineato alla UNI EN 17975:2025, recependo i compiti e le responsabilità previsti dalla norma;
- Chiaro e personalizzabile, facile da compilare con i dati aziendali e del lavoratore designato;
- Completo, includendo l’elenco dettagliato delle attività che il Lockout/Tagout Officer deve svolgere, dalla valutazione dei rischi fino alla gestione della documentazione e al coordinamento con il Lockout/Tagout Manager;
- Integrabile nei sistemi di gestione HSE, insieme ad altri moduli e procedure già sviluppate dal SPP.
Utilizzando questo facsimile, le aziende possono dimostrare in modo documentato di aver assegnato ruoli e responsabilità come richiesto sia dalla UNI EN 17975 sia dal D.Lgs. 81/08, rispondendo in modo efficace a eventuali controlli e audit interni o esterni.
SCARICA IL FACSIMILE!
Clicca sul link di seguito per scaricare il nuovo modulo predisposto da Vega Engineering: FACSIMILE DEL MODULO DI NOMINA DEL LOCKOUT/TAGOUT OFFICER
PER APPROFONDIRE
Nel sito di Vega Formazione è stato pubblicato un nuovo seminario gratuito che si terrà il 13/11/2025 che tratterà proprio l’entrata in vigore della nuova Norma UNI 17975 e le procedure LOTO. La partecipazione è gratuita ma il numero dei posti è limitato: è quindi necessario iscriversi per potersi garantire l’accesso.
Clicca sul seguente link per iscriverti al seminario: NUOVA NORMA UNI 17975 E PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI
L’articolo LOCKOUT/TAGOUT OFFICER: FACSIMILE DI NOMINA CONFORME ALLA NORMA UNI EN 17975 proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.