Il nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 introduce importanti novità per la formazione dei Preposti alla sicurezza tra cui l’obbligo di aggiornamento, che ora diventa biennale rispetto al precedente Accordo 2011.
Tutti i datori di lavoro sono chiamati a verificare la posizione formativa dei propri preposti per evitare non conformità. Vediamo dunque le scadenze da rispettare in funzione delle nuove informazioni riportate nel nuovo Accordo 2025.
COSA PREVEDE IL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025?
Alla luce degli importanti compiti di sorveglianza, coordinamento e comunicazione a più livelli in capo al preposto, la formazione dei preposti ha subito un importante cambiamento con il nuovo Accordo Stato Regioni del 2025 che vede la lunghezza minima del corso base di 12 ore (aumentate rispetto alle ore 8 previste dal precedente Accordo del 2011), l’eliminazione della possibilità di fruizione del corso base e di aggiornamento in modalità e-learning e soprattutto l’introduzione dell’obbligo di aggiornamento professionale biennale, anziché quinquennale, come previsto dalla Legge 215/2021 e ora pienamente attuato dall’Accordo 2025, indipendentemente dal settore di appartenenza.
TERMINI DA RISPETTARE PER L’AGGIORNAMENTO PREPOSTI, ATTENZIONE ALLE SCADENZE GIÀ SUPERATE!
Le novità introdotte dal legislatore implicano un adeguamento tempestivo da parte di tutte le aziende, per garantire la piena conformità normativa e la valorizzazione del ruolo centrale del preposto nella prevenzione del lavoratore.
Analizziamo quindi le scadenze da rispettare alla luce dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, che distingue fondamentalmente due casi:
- Preposti che hanno completato il corso base o l’aggiornamento PRIMA del 24 maggio 2023
Hanno 12 mesi di tempo grazie alla proroga prevista dall’Accordo, quindi dovranno completare l’aggiornamento entro il 24 maggio 2026, a prescindere da quando abbiano frequentato l’ultimo corso.
Esempio: se un preposto ha seguito il corso base il 10 settembre 2020 o l’aggiornamento il 15 dicembre 2022, dovrà comunque aggiornarsi entro il 24 maggio 2026.
- Preposti che hanno completato il corso base o l’aggiornamento DOPO il 24 maggio 2023 (meno di due anni rispetto all’entrata in vigore dell’Accordo)
In questo caso, essendo nel biennio precedente all’entrata in vigore dell’Accordo, non è prevista alcuna proroga bensì si applica direttamente la nuova cadenza biennale.
Di conseguenza il Preposto è tenuto ad aggiornarsi entro due anni dalla data di completamento di tale corso, senza alcuna proroga.
Esempio: se un preposto ha svolto l’aggiornamento il 26 settembre 2023, dovrà aggiornarsi entro il 26 settembre 2025.
ATTENZIONE: se l’ultimo corso è stato svolto il 26 maggio 2023, l’obbligo di aggiornamento è già scaduto il 26 maggio 2025!!!
PER APPROFONDIRE…
Per approfondire le novità sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, accedi al nostro seminario gratuito SEMINARIO E-LEARNING “NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025 PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA: COSA CAMBIA E DA QUANDO?”
Vega Formazione offre ai propri clienti corsi di aggiornamento per preposti con edizioni disponibili ogni giorno per garantire il rispetto della nuova scadenza formativa. Clicca sul link di seguito: CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI (NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025)
L’articolo AGGIORNAMENTO BIENNALE DEL PREPOSTO: QUANDO SCADE? proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.