Alla luce di quanto previsto dal nuovo Accordo Stato Regioni 2025, abbiamo aggiornato il modello di autodichiarazione dei criteri di qualificazione previsti per i formatori in materia di sicurezza, per facilitare i professionisti nella corretta attestazione dei propri requisiti.
Ricordiamo che il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, intitolato “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” e operativo dal 18 marzo 2014, definisce infatti i requisiti necessari per riconoscere la qualificazione dei docenti che operano nel campo della formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le disposizioni contenute nel decreto si applicano a tutti i formatori coinvolti in corsi su questi temi, fatta eccezione per quei percorsi formativi il cui inquadramento professionale del docente sia già stabilito da normative specifiche, tra le quali alcuni dei corsi normati dal nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025.
QUALI SONO I REQUISITI PER IL FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO?
Il provvedimento identifica sei criteri alternativi per la qualificazione del formatore sicurezza, pensati per assicurare che ogni docente possieda tre requisiti essenziali:
- Solide conoscenze normative e tecniche;
- Un’adeguata esperienza sul campo, pertinente ai contenuti del corso;
- Efficaci competenze didattiche e comunicative.
Ogni formatore è tenuto a soddisfare almeno uno dei sei criteri previsti per poter insegnare in una o più delle seguenti aree tematiche:
- Area normativa, giuridica e organizzativa;
- Area dei rischi di natura tecnica e igienico-sanitaria (qualora le tematiche trattate siano trasversali, è necessaria un’esposizione integrata);
- Area delle relazioni e della comunicazione.
QUALI CORSI FREQUENTARE?
Vega Formazione, organismo accreditato e partner di Vega Engineering, propone un corso di 24 ore per la figura del Formatore per la Sicurezza, pienamente conforme ai requisiti del Decreto del 2013. Sono inoltre disponibili percorsi di aggiornamento periodico, fondamentali per il mantenimento della qualifica.
SCARICA IL FACSIMILE GRATUITO
Per supportare i professionisti nella corretta formalizzazione dei propri requisiti, Vega Engineering ha messo a disposizione il facsimile gratuito di dichiarazione di possesso dei criteri di formatore per la sicurezza.
Per scaricare gratuitamente il modulo per i formatori in materia di slaute e sicurezza, clicca sul seguente link: FACSIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI PROFESSIONALI PER LO SVOLGIMENTO DI DOCENZE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Clicca qui per scaricare ulteriori moduli della sezione “FORMAZIONE E FORMATORI SICUREZZA”.
L’articolo FORMATORE SICUREZZA E NUOVO ACCORDO 2025: FACSIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI proviene da Vega Engineering.
Autore: Barbara Ruzza
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.