È stato presentato a Milano presso lo Showroom Mapei il nuovo progetto di Ambrogio Beccaria, uno dei più talentuosi navigatori italiani, e il Main Sponsor Mapei, multinazionale leader nei prodotti chimici per l’edilizia, che segna l’inizio di una nuova avventura oceanica: Allagrande Mapei Racing.
Un progetto dal respiro europeo, che unisce l’immaginazione e l’estro italiani alla solidità e all’esperienza della tradizione nautica francese. Di stanza a Lorient, in Bretagna, e con forti radici a Milano, dove è nato, il progetto fa della sua anima internazionale un punto di forza e di novità.

Dopo i successi nella classe Mini 6.50 e nella Class40, Beccaria lancia la sua prossima stagione in classe IMOCA 60. Passaggio ambizioso realizzato grazie alla fiducia di un partner come Mapei che si impegna in un progetto di grandi dimensioni, con un obiettivo comune: competere ai massimi livelli al Vendée Globe del 2028, il giro del mondo in solitario.
La conferenza di lancio è stata aperta da un saluto dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva: “Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per avvicinare i giovani e gli appassionati al mondo della vela, creando un connubio virtuoso tra tradizione, innovazione e sostenibilità. È un vero piacere, per il Comune di Milano, sostenere questa nuova avventura di Ambrogio Beccaria, che seguiamo da tempo con orgoglio e stima, come dimostra anche l’Ambrogino d’Oro conferitogli nel 2020. Un sentito ringraziamento a Mapei, che con visione e passione ha reso possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto. Guardiamo con entusiasmo a questa nuova sfida, certi che saprà ispirare le nuove generazioni di sportivi.”
All’incontro moderato dalla conduttrice Daniela Collu erano presenti, oltre al velista, Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei e Simona Giorgetta, membro del consiglio di amministrazione Mapei.
“Avere la possibilità” – commenta Beccaria – “di continuare un percorso di crescita iniziato tempo fa è per me un grande privilegio. Gareggiare in questa classe è davvero il massimo, non desidero altro. Non ho mai nemmeno avuto il coraggio di sognare così in grande… e ora che ci sono, so che ci saranno sfide difficili da affrontare, ma sono motivato a imparare dall’oceano e, se possibile, a vincere qualche regata.”


“Gli sponsor – continua Beccaria – hanno un valore unico in questo sport, la loro energia coinvolge l’intero team e per noi è una grande fortuna avere Mapei come partner. Conoscono bene lo sport, grazie alla loro esperienza con il ciclismo e il calcio, e sanno che nei momenti difficili è fondamentale fare autocritica e migliorarsi. Ci conosciamo da tre anni e la nostra relazione è ormai solida. Mapei è uno sponsor affidabile e anche molto affettuoso”.
“Siamo orgogliosi di sostenere questo nuovo progetto innovativo e coraggioso di Ambrogio Beccaria – commenta Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei -. Mapei ha creduto subito in Ambrogio riconoscendo in lui quei valori dello sport che da sempre fanno parte anche del DNA dell’azienda: passione, tenacia, grinta nell’affrontare nuove sfide. Un’avventura sportiva e tecnologica durissima che, siamo sicuri, porterà lontano anche il nostro brand. Mapei è una multinazionale presente in 57 paesi di tutto il mondo, l’internazionalizzazione è tra i pilastri della nostra strategia. Sostenere un progetto che ha come obiettivo il giro del mondo, come palcoscenico l’oceano e coinvolge team internazionali è per noi una scelta naturale”.
“Seguo Ambrogio sin dalla sua prima Mini-Transat – aggiunge Simona Giorgetta, membro del Consiglio di Amministrazione di Mapei. – È un talento puro, con una determinazione fuori dal comune. Anche per questo nel 2022 siamo saliti a bordo del suo Class40 che ha segnato un importante capitolo, tutto italiano, nella vela oceanica e lo ha portato a raggiungere traguardi eccezionali. Oggi Ambrogio ci chiede di credere ancora in lui e nella sua squadra e di affrontare una nuova sfida, ancora più impegnativa, verso un orizzonte più ampio, a bordo di un IMOCA, con l’obiettivo di arrivare al sogno di ogni navigatore oceanico: il Vendée Globe. E noi, con entusiasmo, siamo pronti ad affrontare questa sfida insieme a lui”.
L’articolo Nasce ALLAGRANDE MAPEI RACING, il nuovo progetto di vela oceanica di Ambrogio Beccaria e MAPEI proviene da Unione Geometri.
Autore: Mauro Melis
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.