Il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha approvato la Deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025, che modifica e integra il regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
È possibile scaricare gratuitamente il testo della delibera in fondo alla presente news.
I PUNTI SALIENTI DEL NUOVO REGOLAMENTO (ALLEGATO A)
- Campo di applicazione: i controlli si applicano alle dichiarazioni sostitutive rese per iscrizioni, variazioni e rinnovi all’ANGA. Sono escluse alcune dichiarazioni relative a specifici requisiti tecnici e quelle rese da cittadini extra UE non regolarmente soggiornanti in Italia.
- Controlli obbligatori per responsabili tecnici: ogni sezione regionale e provinciale è tenuta a verificare tutte le dichiarazioni presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali dei responsabili tecnici.
- Percentuali di controlli sui procedimenti:
- Iscrizioni e variazioni: almeno il 10% dei procedimenti.
- Rinnovi: almeno il 30% dei procedimenti.
- Frequenza: controlli effettuati con cadenza trimestrale, tramite estrazione casuale informatizzata.
- Modalità di verifica: i controlli avvengono attraverso la consultazione diretta delle banche dati pubbliche o, se necessario, mediante richiesta di documentazione integrativa agli interessati.
- Gestione di errori sanabili: In caso di irregolarità non configurabili come falsità, il soggetto interessato è invitato a regolarizzarle entro 10 giorni.
- Conseguenze di dichiarazioni non veritiere: qualora emergano falsità, la sezione competente procederà con il provvedimento di decadenza dai benefici ottenuti e con l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
- Comunicazioni ufficiali: Tutte le comunicazioni relative ai controlli avvengono esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC).
COSA CAMBIA RISPETTO AL PASSATO?
La Deliberazione n. 2/2025 aggiorna la precedente n. 1 del 22 aprile 2015, introducendo una nuova disciplina dei controlli a campione svolti dalle sezioni regionali e provinciali, con l’obiettivo di uniformare le modalità operative su tutto il territorio nazionale. Le modifiche tengono conto delle nuove possibilità di consultazione telematica delle banche dati pubbliche e dell’esperienza maturata negli anni.
Rispetto al passato sono inserite anche le verifiche su tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali per RTGR.
I controlli vengono effettuati sui procedimenti conclusi con emissione del relativo provvedimento di accoglimento, e non più sulle domande protocollate come era indicato nella delibera del 2015.
QUANDO ENTRA IN VIGORE LA DELIBERAZIONE N.2/2025?
La deliberazione entrerà in vigore il 1° luglio 2025 e, da tale data, sostituirà integralmente la precedente delibera n. 1/2015.
L’articolo ALBO GESTORI AMBIENTALI: AGGIORNATE LE REGOLE PER I CONTROLLI A CAMPIONE proviene da Vega Engineering.
Autore: Barbara Ruzza
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.