A novembre Vega Formazione ha tenuto il seminario “Dalla SA8000 alla PAS 24000: l’evoluzione dei Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale. Quali novità?”. L’evento ha esplorato l’importanza della PAS 24000 , uno standard internazionale pubblicato nel settembre 2022 da BSI (British Standards Institution), che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione Sociale certificabile, rappresentando un’alternativa concreta alla SA8000.

La via dello sviluppo sostenibile richiede infatti che le aziende integrino nelle proprie strategie la cura per gli aspetti sociali e ambientali, promuovendo il benessere delle persone e valorizzando le relazioni con stakeholders come dipendenti, comunità locali, consumatori e autorità pubbliche.

Il seminario ha avuto lo scopo di:

  • Illustrare i principali requisiti previsti dalla PAS 24000;
  • Approfondire l’iter di certificazione per i Sistemi di Gestione Sociale;
  • Evidenziare le differenze con la SA8000 e i vantaggi per le aziende.

SEMINARIO E-LEARNING “DALLA SA8000 ALLA PAS 24000: L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. QUALI NOVITÀ?”

Iscriviti ora e partecipa gratuitamente al seminario

LE FAQ SULLA PAS 24000

Durante il seminario, i partecipanti hanno posto diverse domande per approfondire i temi trattati. Di seguito, riportiamo alcune delle risposte di carattere generale più significative:

DOMANDA RISPOSTA
È possibile ottenere la certificazione alla PAS 24000 se l’azienda non ha altre certificazioni simili? Sì, è possibile certificarsi secondo la PAS 24000 senza possedere altre certificazioni, purché si rispettino i requisiti previsti dalla norma.
La certificazione PAS 24000 è equipollente alla certificazione SA8000? No, la PAS 24000 non è equipollente alla SA8000, piuttosto possiamo dire che i due standard sono complementari. Tuttavia, essendovi una evidente similarità nei requisiti e negli obiettivi delle due certificazioni, spesso vengono ritenute alternative tra loro.
Se un’azienda ha già la certificazione secondo la norma ISO 45001 , quali sono i vantaggi per ottenere la PAS 24000? Il sistema di gestione implementato in base alla norma ISO 45001 può costituire una base solida per integrare i requisiti del sistema di gestione della responsabilità sociale PAS 24000, facilitando il processo di certificazione.
La certificazione PAS 24000 è valida per le gare di appalto? Certamente, se indicata tra i requisiti per partecipare alle gare d’appalto, la certificazione PAS 24000 può essere considerata valida. In generale le stazioni appaltanti ritengono la PAS 24000 assimilabile alla SA8000.
La PAS 24000 può riguardare anche enti pubblici? I requisiti della PAS 24000 possono essere applicati a qualsiasi tipologia di azienda, anche agli enti pubblici che intendono adottare un sistema di gestione sociale.
Ma la PAS 24000 sostituirà la SA8000 o rimarranno entrambe? La PAS 24000 non sostituisce la SA8000, essendo due standard distinti che possono coesistere. La scelta dipende dagli obiettivi strategici dell’azienda. È possibile che nel futuro rimanga uno solo dei due standard.
Dal punto di vista economico, quali sono i vantaggi rispetto alla SA8000? In generale, la certificazione PAS 24000 è meno onerosa sia in termini economici che di tempi di audit, richiedendo un numero minore di giorni di certificazione e una ricorrenza degli audit inferiore, e rendendola più accessibile per le aziende.

PER APPROFONDIRE…

Il seminario “Dalla SA8000 alla PAS 24000: l’evoluzione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale. Quali novità?” ha offerto un importante approfondimento sulle evoluzioni dei Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale, fornendo spunti pratici per le aziende che desiderano adottare lo standard PAS 24000. L’integrazione di requisiti sociali certificabili rappresenta una scelta strategica per migliorare l’impatto sociale e promuovere la sostenibilità a lungo termine. Se non hai potuto partecipare all’evento in diretta, Vega Formazione mette a disposizione la registrazione del seminario nella propria piattaforma e-learning. Per partecipare clicca sul seguente link: SEMINARIO E-LEARNING “DALLA SA8000 ALLA PAS 24000: L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. QUALI NOVITÀ?”

Vuoi approfondire ulteriormente i contenuti della norma e i requisiti di un sistema di gestione sociale secondo la PAS 24000? Clicca sul seguente link e iscriviti al CORSO PAS 24000: IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE SOCIALE

Per chi fosse interessato a ulteriori dettagli o desiderasse intraprendere il percorso di certificazione, restiamo a disposizione per fornire supporto e consulenza. Per approfondire: PAS 24000: CERTIFICARE IL SISTEMA DI GESTIONE SOCIALE

L’articolo DALLA SA8000 ALLA PAS 24000: RISPOSTE ALLE DOMANDE EMERSE DURANTE IL SEMINARIO proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa