La Legge 13 dicembre 2024, n. 191 ha convertito, con modifiche, il decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, contenente “Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare e l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico”, noto come DL Ambiente.
La Legge 13 dicembre 2024, n. 191 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16/12/2024, ed è entrata in vigore il 17 dicembre 2024.
Per sapere quali erano i contenuti del DL Ambiente di ottobre, clicca sul seguente link: DECRETO LEGGE AMBIENTE: DISPOSIZIONI URGENTI PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE
QUALI SONO LE NOVITÀ PER IL RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI?
Con la conversione in legge del D.L. 17 ottobre 2024, n. 153, mediante la Legge 13 dicembre 2024, n. 191, è stato modificato il comma 16-bis all’articolo 212 del D.Lgs. 152/2006, che era stato aggiunto proprio dal DL Ambiente, recante norme sulla gestione dei rifiuti e sull’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Vediamo il testo del comma 16-bis dell’art. 212 del D.Lgs. 152/2006, com’era previsto dal DL 153/2024 e com’è stato modificato con la L. 191/2024:
DECRETO-LEGGE 17 OTTOBRE 2024, N. 153 | LEGGE 13 DICEMBRE 2024, N. 191 |
Art. 212 Albo nazionale gestori ambientali Comma 16-bis. Il legale rappresentante dell’impresa può assumere il ruolo di responsabile tecnico per l’impresa medesima a condizione che abbia svolto il ruolo di responsabile tecnico presso la stessa per almeno cinque anni consecutivi. | Art. 212 Albo nazionale gestori ambientali Comma 16-bis. Il legale rappresentante dell’impresa può assumere il ruolo di responsabile tecnico per tutte le categorie di iscrizione all’Albo senza necessità di verifica di idoneità iniziale e di aggiornamento e solo per l’impresa medesima, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante presso la stessa per almeno tre anni consecutivi. La competente Sezione regionale dell’Albo verifica il requisito sulla base dei dati presenti nel registro delle imprese tenuto dalla locale camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura |
Il nuovo comma, nella sua versione definitiva, elimina la necessità di verifica di idoneità iniziale e di aggiornamento per il legale rappresentante dell’impresa iscritta all’ANGA, purché ricopra tale ruolo da almeno tre anni consecutivi. Non è più quindi necessario che il legale rappresentante abbia già svolto il ruolo di responsabile tecnico.
La semplificazione è valida esclusivamente per il legale rappresentante in relazione alla propria impresa. Non si estende quindi a eventuali ruoli analoghi presso altre aziende.
La verifica del requisito temporale (tre anni consecutivi) è demandata alle Sezioni regionali dell’Albo, che si avvalgono dei dati disponibili presso le Camere di commercio.
PER APPROFONDIRE…
Per i Responsabili Tecnici che necessitano di una preparazione specifica, ampliando le proprie conoscenze e gli elementi per poter superare le verifiche d’idoneità, Vega Formazione organizza corsi per ciascuna categoria di iscrizione all’ANGA.
Consulta la nostra proposta formativa per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR):
- Corso Completo per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: composto da tutti i moduli precedenti (modulo obbligatorio e moduli di specializzazione per tutte le categorie)
- Modulo Obbligatorio (corso comune per tutte le categorie e propedeutico ai moduli di specializzazione)
- Modulo di specializzazione categoria 1, 4 e 5 – raccolta e trasporto rifiuti urbani, speciali pericolosi e non
- Modulo di specializzazione categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti
- Modulo di specializzazione categoria 9 – bonifiche dei siti
- Modulo di specializzazione categoria 10 – bonifiche di beni contenenti amianto
L’articolo RTGR: NOVITÀ DAL DL AMBIENTE CONVERTITO IN LEGGE proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.