Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente pubblicato tre nuovi decreti direttoriali, in attuazione dell’articolo 21 del D.M. 59/2023, che regolano aspetti fondamentali del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Mettiamo a disposizione gratuitamente i decreti in allegato alla presente news.

12/12/2024: TRE NUOVI DECRETI DIRETTORIALI

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato e pubblicato sul portale RENTRI i seguenti tre decreti direttoriali, emanati ai sensi dall’articolo 21 del D.M. 59/2023:

  • Decreto direttoriale n. 253 del 12 dicembre 2024: fornisce le specifiche dei sistemi di geolocalizzazione che devono essere installati sui mezzi di trasporto dei rifiuti da parte dei soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI che trasportano rifiuti speciali pericolosi, in conformità all’art. 16 del D.M. 59/2023. Questi sistemi devono garantire la tracciabilità del percorso effettuato dall’autoveicolo dal punto di partenza al punto di destinazione, devono pertanto essere associati alla targa e al telaio dell’autoveicolo. Si rimanda a un successivo decreto che definirà le modalità di trasmissione e archiviazione dei dati raccolti dai dispositivi di geolocalizzazione.
  • Decreto direttoriale n. 254 del 12 dicembre 2024: definisce le modalità operative per la gestione del Registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR), e per l’accesso e l’iscrizione o la registrazione al RENTRI da parte dei soggetti interessati. Il decreto include 5 manuali operativi:
  1. Manuale per la tenuta del registro di carico e scarico rifiuti con i servizi di supporto
  2. Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto
  3. Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori
  4. Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati
  5. Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione
  • Decreto direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024: stabilisce la procedura telematica di accreditamento per consentire l’accesso alle informazioni contenute nel Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) da parte di enti, amministrazioni e organi di controllo. Questo processo è stato introdotto per assicurare che le attività di monitoraggio e controllo possano essere svolte in modo trasparente e adeguato alle esigenze istituzionali. Dopo la ricezione della domanda, il MASE valuta la richiesta e, se approvata, attribuisce il profilo di visibilità necessario per accedere alle informazioni pertinenti in base a due parametri: tipologia di informazioni alle quali ogni ente è abilitato ad accedere e territorio.

15/12/2024: AVVIO DELLE ISCRIZIONI AL RENTRI

Ricordiamo che le prime iscrizioni al RENTRI sono già ufficialmente partite dal 15 dicembre 2024, in un processo graduale che vedrà completare l’iscrizione di tutte le aziende obbligate entro il 13 febbraio 2026. I soggetti non obbligati potranno comunque aderire su base volontaria o registrarsi se devono compiere azioni, come l’emissione di un formulario di identificazione rifiuti, per le quali serve un profilo RENTRI. L’iscrizione/registrazione avviene esclusivamente attraverso la piattaforma web dedicata, accessibile dal sito ufficiale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/it

PER APPROFONDIRE…

Vega Formazione propone un corso specifico che consente di approfondire come utilizzare efficacemente il RENTRI e renderlo uno strumento digitale adeguato a migliorare la gestione dei rifiuti in modo sostenibile all’interno dell’azienda. Scopri il CORSO SUL RENTRI: FUNZIONAMENTO E ASPETTI OPERATIVI PRATICI

Per approfondire il funzionamento del RENTRI, gli adempimenti per produttori, trasportatori e gestori di rifiuti, e gli aspetti sanzionatori, partecipa al seminario di Vega Formazione. Per iscriverti, clicca sul seguente link: RENTRI: SI PARTE! MA COME FUNZIONA? ASPETTI OPERATIVI E SCADENZE

Scarica i documenti allegati a questa news

L’articolo RENTRI: PUBBLICATI TRE NUOVI DECRETI DIRETTORIALI proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa