Vega Engineering ha pubblicato l’aggiornamento del facsimile di dichiarazione della qualifica delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, come previsto dal D.P.R. n. 177/2011 e in conformità al D.Lgs. 81/08.
Questo documento è essenziale per tutte le attività svolte in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento, in quanto evidenzia:
- La qualifica tecnica dell’impresa esecutrice
- La conformità normativa relativa alla sicurezza dei lavoratori
- Il possesso della formazione e dell’addestramento specifico da parte degli operatori.
REQUISITI PER OPERARE IN AMBIENTI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO SECONDO IL DPR 177/2011
Il DPR 177/2011 stabilisce che le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati possono essere svolte esclusivamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati, che soddisfino specifici requisiti, riportati sinteticamente di seguito:
- Applicazione delle normative sulla sicurezza: piena aderenza alle disposizioni vigenti in materia di valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria e gestione delle emergenze.
- Osservanza del D.Lgs. 81/2008: rispetto obbligatorio anche del comma 2 dell’art. 21 per imprese familiari e lavoratori autonomi.
- Personale qualificato: almeno il 30% della forza lavoro deve avere un’esperienza di almeno tre anni in attività svolte in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
- Formazione del personale: ogni lavoratore, incluso il datore di lavoro se direttamente coinvolto, deve essere informato e formato per svolgere attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Vega Formazione offre corsi specifici su questi temi, per consultare il calendario clicca sul seguente link: CORSI SPAZI CONFINATI
- Dotazioni adeguate: l’impresa deve essere in possesso di dispositivi di protezione individuale (DPI), strumentazione e attrezzature idonee per prevenire i rischi associati a queste attività.
- Addestramento pratico: tutto il personale, incluso il datore di lavoro, deve essere addestrato all’applicazione delle procedure di sicurezza specifiche per ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
- Regolarità contributiva: rispetto delle norme relative al Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), quando applicabili.
- Applicazione della contrattazione collettiva: osservanza integrale delle previsioni economiche e normative del contratto collettivo di settore.
OBBLIGHI DELLE AZIENDE OPERANTI IN AMBIENTI CONFINATI
Le imprese che svolgono attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento devono dimostrare e dichiarare ai propri committenti il possesso di tutti i requisiti previsti dal DPR 177/2011.
Per agevolare questa procedura, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile che consente alle imprese o ai lavoratori autonomi di dichiarare la propria qualificazione per operare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Questo strumento facilita la verifica dei requisiti e garantisce la conformità alle disposizioni normative.
GLI OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
Il facsimile di modulo per la dichiarazione di qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinati ricorda che il committente ha l’obbligo di produrre e garantire quanto segue:
- Informazione dettagliata sui luoghi di lavoro: prima dell’accesso in cantiere, il committente deve fornire ai lavoratori le caratteristiche dei luoghi di lavoro, tutti i rischi presenti negli ambienti, compresi quelli derivanti da utilizzi precedenti, e le isure di prevenzione e di emergenza adottate.
- Nomina di un Rappresentante del Datore di Lavoro Committente, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. 177/2011.
- Autorizzazione preventiva di eventuali subappalti
NUOVO MODULO DISPONIBILE: CLICCA PER SCARICARLO
Il modulo aggiornato, utile nei casi di appalto o subappalto per attività in spazi confinati, è ora disponibile per il download e l’utilizzo al seguente link: FACSIMILE DICHIARAZIONE QUALIFICA IMPRESA OPERANTE IN AMBIENTI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
Per scaricare altri moduli della sezione “SPAZI CONFINATI E LAVORI IN QUOTA”, clicca sul seguente link: CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE…
Per approfondire le tematiche relative alla sicurezza negli ambienti confinati e con sospetto di inquinamento, ti invitiamo a partecipare al seminario formativo organizzato da Vega Formazione:
SEMINARIO “SPAZI CONFINATI: COME IDENTIFICARE, CLASSIFICARE E VALUTARE I RISCHI SECONDO LA NORMA UNI 11958 E GLI STANDARD INTERNAZIONALI”
Il seminario sarà un’importante occasione formativa per fare il punto sulla gestione della sicurezza negli spazi confinati, anche in riferimento alla nuova Norma UNI 11958 in vigore da novembre 2024.
Se ti sei perso la news in cui abbiamo trattato questa nuova norma, clicca sul seguente link: AMBIENTI CONFINATI: IN VIGORE LA NUOVA NORMA UNI 11958
L’articolo QUALIFICA DELLE IMPRESE IN SPAZI CONFINATI: FACSIMILE AGGIORNATO proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.