Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 107 del 9 dicembre 2024, ha approvato il decreto-legge cd. “Decreto Milleproroghe” che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Tra le novità più rilevanti, vi è la proroga di tre mesi per la stipula obbligatoria delle polizze contro le catastrofi naturali.

CONTESTO NORMATIVO E MOTIVAZIONI DELLA PROROGA

La necessità di una proroga si inserisce in un quadro di implementazione delle nuove normative che impongono ai soggetti obbligati la stipula di polizze assicurative contro eventi catastrofali come terremoti, alluvioni e altre calamità naturali. Il rinvio di tre mesi è stato motivato dalla volontà di garantire un adeguato periodo di adeguamento ai soggetti coinvolti, alla luce delle complessità burocratiche e organizzative connesse.

DETTAGLI DELLA PROROGA

Il decreto prevede che il termine ultimo per la stipula delle polizze venga spostato al 31/3/2025, 90 giorni in più rispetto alla scadenza originaria. Questo offre un margine temporale ulteriore per identificare e valutare le offerte assicurative più idonee, allineandosi correttamente agli standard richiesti di cui si attende il decreto.

Il decreto Milleproroghe si pone l’obiettivo di rendere più fluido l’iter di attuazione delle misure previste, pur non modificandone la sostanza.

Nel prossimo periodo attendiamo le indicazioni operative per assicurare il corretto adempimento degli obblighi da parte dei soggetti interessati, che dovrebbero arrivare con il decreto attuativo del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy, al momento fermo al parere del Consiglio di Stato del 19/11/2024.

Per maggiori dettagli sulla polizza, scoprire quali sono i soggetti obbligati e gli eventi da assicurare, si rimanda alla precedente news: POLIZZE CATASTROFI NATURALI: OBBLIGHI, EVENTI COPERTI E PROSPETTIVE NORMATIVE


L’articolo PROROGA PER LA STIPULA DELLE POLIZZE CATASTROFI NATURALI: NOVITÀ DAL DECRETO MILLEPROROGHE proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa