Con la pubblicazione della Legge 14 novembre 2024, n. 166, che converte con modificazioni il Decreto-Legge 16 settembre 2024, n. 131 “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, entrata in vigore il 15/11/2024, è stata formalizzata l’abrogazione della categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Questa categoria era specificamente dedicata alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
L’ANGA ha quindi provveduto all’emanazione della Circolare n. 3 del 25/11/2024 (allegata alla presente news) con la quale fornisce chiarimenti sull’applicazione della nuova legge 166/2024 e le conseguenze per le imprese iscritte.
CONTESTO NORMATIVO
La categoria 3-bis dell’Albo Gestori Ambientali è dedicata a: distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature di cui al D.M. 8 marzo 2010, n. 65.
Con lo scopo di favorire il recupero di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, la nuova Legge 166/2024 introduce modifiche significative, specificando che:
- Le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto dei RAEE effettuate dal distributore e dai soggetti incaricati non richiedono più l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (art. 14-bis, comma 7).
- I regolamenti stabiliti dai decreti ministeriali n. 65/2010 e n. 121/2016 sono abrogati (art. 14-bis, comma 10).
Di conseguenza, l’ANGA ha formalizzato la cancellazione della categoria 3-bis, considerandola non più applicabile alla luce delle nuove disposizioni normative.
AZIONI OPERATIVE AVVIATE DALL’ALBO
Per garantire un’applicazione uniforme della novità introdotta dalla legge 166/2024, il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha intrapreso le seguenti iniziative:
- Blocco delle istanze: l’ANGA ha implementato un blocco informatico per tutte le nuove richieste di iscrizione, variazione o rinnovo relative alla categoria 3-bis attraverso il sistema AGEST.
- Comunicazioni alle imprese già iscritte: circa 11.500 imprese iscritte alla categoria 3-bis hanno ricevuto una comunicazione PEC per essere informate dell’abrogazione e della successiva cancellazione d’ufficio dall’Albo Gestori Ambientali, con decorrenza dal 15 novembre 2024 (data di entrata in vigore della legge 166/2024), per la sola categoria interessata dalla riforma.
- Archivio delle pratiche in corso: le istanze non ancora processate saranno archiviate nelle riunioni delle sezioni regionali e provinciali competenti.
- Delibera dedicata: sarà emessa una delibera ufficiale per formalizzare la cancellazione della categoria 3-bis.
IMPLICAZIONI PER IL SETTORE
Qualora le imprese già iscritte alla categoria 3-bis dell’ANGA risultino iscritte anche ad altre categorie, l’iscrizione relativa a queste ultime non subirà alcuna modifica e rimarrà regolarmente attiva, verrà solo cancellata d’ufficio l’iscrizione alla categoria 3-bis. Dal 15 novembre 2024 i soggetti devono gestire i propri adempimenti attraverso il portale del Centro di Coordinamento RAEE.
Le imprese coinvolte sono invitate a monitorare attentamente i prossimi sviluppi, inclusa l’attuazione delle delibere dell’Albo, per garantire la conformità alle nuove disposizioni.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali o contattare le sezioni territoriali competenti.
PER APPROFONDIRE
Vega Formazione, ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto, eroga corsi di formazione specifici in materie ambientali per approfondire la tematica a partire dai requisiti cogenti imposti dalla legislazione, fino all’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI ISO 14001, oltre che corsi per preparare il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) al superamento delle verifiche d’esame organizzate dall’Albo Gestori Ambientali.
Per consultare l’elenco dei corsi disponibili, clicca sul seguente link: CORSI SULL’AMBIENTE: LEGISLAZIONE, RESPONSABILITÀ, SISTEMI DI GESTIONE E AUDIT
L’articolo GESTIONE RAEE: ABROGATA LA CATEGORIA 3-BIS DELL’ALBO GESTORI AMBIENTALI proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.