La norma UNI 11903:2023 “Attività professionali non regolamentate – Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, in vigore dal 21 aprile 2023, ha definito i compiti a cui sono chiamati i soggetti che provvedono al censimento dei materiali contenenti amianto e che eseguono, quindi, le attività descritte nella UNI 11870 “Materiali contenenti amianto – Criteri e metodi per l’individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”.

COSA DEVE FARE L’ADDETTO AL CENSIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (MCA)?

La norma UNI 11903:2023 stabilisce i requisiti e le competenze necessarie per gli operatori incaricati del censimento dell’amianto, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza durante le operazioni di identificazione e gestione di questo pericoloso materiale, ancora presente in molti edifici e impianti industriali.

I compiti che l’addetto al censimento amianto dovrà adempiere sono i seguenti:

  • Programmazione delle attività preliminari, compresi eventuali sopralluoghi;
  • Raccolta e analisi delle informazioni reperite;
  • Individuazione degli elementi per procedere al censimento dei materiali contenenti amianto (MCA);
  • Definizione del laboratorio e delle tipologie di analisi da svolgere sui materiali con sospetta presenza di amianto;
  • Analisi dei rischi legati alle varie fasi del censimento;
  • Esecuzione del censimento;
  • Redazione di una relazione finale.

COME INCARICARE L’ADDETTO AL CENSIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

Vega Engineering ha pubblicato un facsimile di incarico per gli addetti al censimento dell’amianto, conforme alla norma UNI 11903. Questo documento rappresenta un significativo progresso nella gestione e nel controllo dell’amianto, offrendo un modello chiaro e dettagliato per imprese e professionisti del settore.

Il facsimile di incarico pubblicato da Vega Engineering offre una guida pratica per la redazione dell’incarico, assicurando la conformità alla norma e promuovendo le migliori pratiche nel settore. Il documento include dettagli sui compiti e le responsabilità degli addetti, per garantire un censimento sicuro ed efficace.

SCARICA IL FACSIMILE DI INCARICO ADDETTO CENSIMENTO AMIANTO CONFORMEMENTE ALLA NORMA UNI 11903

Disponibile gratuitamente, il facsimile di incarico per addetto censimento amianto conformemente alla norma UNI 11903 rappresenta una risorsa preziosa per tutti gli operatori del settore, dagli ingegneri ambientali ai responsabili della sicurezza aziendale. Per scaricarlo: CLICCA QUI

Questo strumento si aggiunge alla vasta gamma di servizi e consulenze offerte da Vega Engineering, da sempre impegnata nella promozione di soluzioni innovative per la gestione dei rischi ambientali e di salute e sicurezza.

Vega Engineering continua così a porsi come punto di riferimento nel settore, offrendo competenza e supporto tecnico di alto livello per la protezione della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente.

Per scaricare altri moduli della sezione “AMBIENTE”, CLICCA QUI

L’articolo ADDETTO CENSIMENTO AMIANTO: FACSIMILE DI INCARICO proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa