L’Addendum di febbraio 2024 agli Standard dei Sistemi di Gestione ISO impone alle organizzazioni di valutare se i cambiamenti climatici rappresentino un fattore di rilevanza e se esistano requisiti specifici delle parti interessate in merito a tale questione.

Nella sostanza sono state aggiunte due frasi che impattano sui punti 4.1 e 4.2 delle ISO, per approfondire l’argomento rimandiamo a una precedente news specifica per l’argomento.

Sulla base di tale modica, Vega Engineering ha revisionato il modulo utile come strumento operativo per svolgere l’analisi del contesto prevista dal Punto 4 della Norma UNI EN ISO 14001.

CHE COS’È IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA)?

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è un insieme di processi e pratiche che un’organizzazione implementa per ridurre il proprio impatto ambientale e aumentare l’efficienza operativa. Questo sistema consente alle aziende di monitorare, gestire e migliorare continuamente la loro performance ambientale attraverso pratiche sostenibili. Include l’identificazione e la valutazione degli impatti ambientali delle proprie operazioni, la definizione di obiettivi e target ambientali, la conformità alle normative ambientali vigenti e l’adozione di politiche adeguate.

Gli SGA possono essere certificati, su base volontaria, secondo normative internazionali come la Norma UNI EN ISO 14001, che fornisce una struttura per la gestione efficace delle questioni ambientali. Implementare un SGA aiuta le organizzazioni a ridurre i costi, migliorare perfomance e contribuire alla sostenibilità ambientale.

L’ADDENDUM SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Anche la norma ISO 14001 è stata modificata con l’emanazione dell’Addendum pertanto le organizzazioni con un SGA devono allinearsi alle nuove indicazioni inserendo il cambiamento climatico nella valutazione del contesto e nella definizione dei requisiti delle parti interessate.

SCARICA IL MODULO REVISIONATO: CHECK LIST AUDIT SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (NORMA ISO 14001 – PUNTO 4)

Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati il modulo utile come strumento operativo per svolgere l’analisi del contesto prevista dal Punto 4, nel quale sono state prese in considerazione anche le nuove aggiunte ai punti 4.1 e 4.2.

Scarica gratuitamente il Facsimile Check list Audit Sistema di Gestione Ambientale (Norma ISO 14001 – Punto 4).

PER APPROFONDIRE…

Vega Formazione organizza corsi per approfondire i temi riguardanti l’adozione dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e lo svolgimento degli Audit dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA):

L’articolo REVISIONATO IL MODULO PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT DI UN SGA ISO 14001: COMPRESI ANCHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa