Il “lavoratore autorizzato principale che esegue il lockout-tagout di gruppo” è a una figura chiave nel contesto delle procedure di sicurezza industriale, particolarmente in ambienti dove macchinari, impianti o circuiti elettrici vengono messi fuori servizio per manutenzione o riparazione. Questa procedura, nota come lockout-tagout (LOTO), è essenziale per prevenire l’avvio accidentale di macchine o l’esposizione a energie pericolose mentre i lavoratori eseguono compiti di manutenzione o riparazione. Di seguito, una descrizione del ruolo e delle responsabilità di un lavoratore autorizzato principale nel contesto del lockout-tagout di gruppo.

IL LAVORATORE AUTORIZZATO: DEFINIZIONE

Il lavoratore autorizzato è un individuo con il permesso ufficiale dell’azienda di eseguire procedure di lockout-tagout su macchinari o impianti. Questa autorizzazione è solitamente riservata a soggetti con formazione specifica e conoscenza approfondita delle macchine e delle procedure di sicurezza.

IL RUOLO PRINCIPALE NEL LOCKOUT-TAGOUT DI GRUPPO

Il lavoratore autorizzato principale agisce come coordinatore di sicurezza per le operazioni di lockout/tagout di gruppo. È responsabile dell’implementazione e del mantenimento delle procedure di sicurezza durante la manutenzione.

IL LAVORATORE AUTORIZZATO PRINCIPALE: LE RESPONSABILITÀ

Prima dell’inizio dei lavori, il lavoratore autorizzato principale pianifica la procedura LOTO, identificando tutte le fonti di energia da isolare e comunicando il piano a tutti i membri del gruppo. Applica personalmente i dispositivi di lockout-tagout (lucchetti, etichette, bloccaggi) sui punti di controllo dell’energia per garantire che le macchine rimangano in uno stato sicuro e non operativo.

Assicura che tutta l’energia sia stata correttamente isolata e che i macchinari siano sicuri prima che il personale inizi i lavori di manutenzione o riparazione.

Al termine dei lavori, verifica che tutti i lavoratori siano fuori pericolo e che le attrezzature siano pronte per essere riattivate, prima di rimuovere i dispositivi di lockout/tagout.

IMPORTANZA NEL LOCKOUT-TAGOUT DI GRUPPO

Il lavoro di gruppo presenta sfide uniche, in quanto più individui lavorano contemporaneamente su diversi aspetti di un’attrezzatura o sistema. Il lavoratore autorizzato principale garantisce una gestione centralizzata e coordinata delle procedure di sicurezza, minimizzando il rischio di incidenti dovuti a comunicazioni mancanti o incomprensioni sullo stato dell’energia.

Vega Engineering ha predisposto un facsimile per la nomina del lavoratore autorizzato principale che esegue il lockout-tagout di gruppo, in conformità allo standard OSHA 1910.147 e ANSI/ASSP Z244.1.

SCARICA IL MODULO PER LA NOMINA DEL LAVORATORE AUTORIZZATO PRINCIPALE CHE ESEGUE IL LOCKOUT-TAGOUT DI GRUPPO

Per scaricare il facsimile di “Nomina del lavoratore autorizzato principale che esegue il lockout-tagout di gruppo”, CLICCA QUI

Per scaricare altri moduli della sezione “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI
Per scaricare altri moduli della sezione “ATTREZZATURE”, CLICCA QUI

L’articolo PROCEDURE LOTO: LA NOMINA DEL LAVORATORE “AUTORIZZATO PRINCIPALE” proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa