Il Lockout/Tagout (LOTO) è una procedura di sicurezza utilizzata per assicurare che le macchine siano completamente de-energizzate e non possano essere riavviate prima che il lavoro di manutenzione o riparazione sia completato. Lo Standard ANSI/ASSP Z244.1 “Control of hazardous energy lockout/tagout and alternative methods” prevede audit e ispezioni regolari per verificare il mantenimento dell’efficacia della procedura LOTO e per garantire la sicurezza generale nel luogo di lavoro. Queste attività servono a verificare che le pratiche e le procedure di sicurezza siano adeguatamente implementate e seguite dai lavoratori.

PERCHÉ SVOLGERE GLI AUDIT DI VERIFICA?

Gli obiettivi principali degli audit e delle ispezioni di verifica possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Conformità alle norme: verificare che le procedure LOTO siano conformi alle normative di sicurezza locali, nazionali e internazionali.
  • Identificazione delle non conformità: rilevare eventuali carenze o non conformità nelle procedure attuali.
  • Assicurare l’adesione alle procedure: controllare che i lavoratori seguano correttamente le procedure LOTO stabilite.

QUALI SONO GLI ASPETTI PRINCIPALI DEGLI AUDIT DI VERIFICA?

L’attività consiste nell’esaminare la documentazione relativa alla procedura LOTO, controllare i dispositivi verificando che siano in buone condizioni, adeguati all’uso previsto e correttamente utilizzati.

L’audit viene svolto direttamente sul campo, osservando direttamente le procedure di LOTO in atto e verificando che siano eseguite come descritto nei protocolli.

Gli audit e le ispezioni devono essere condotti regolarmente, ad esempio annualmente, da personale qualificato, che può essere interno o esterno all’organizzazione, ma non coinvolto direttamente coinvolto dal processo LOTO (lavoratori autorizzati o interessati).

Al termine di ogni audit, dovrebbe essere redatto un report dettagliato che evidenzi i risultati, comprese eventuali aree di miglioramento.

In sintesi, gli audit e le ispezioni regolari sono strumenti vitali per mantenere l’efficacia delle procedure LOTO e assicurare un ambiente di lavoro sicuro. Essi permettono non solo di identificare e correggere le carenze, ma anche di promuovere una cultura della sicurezza continua e proattiva all’interno dell’organizzazione.

SCARICA IL MODULO PREVISTO DALLO STANDARD ANSI/ASSP Z244.1

Vega Engineering ha predisposto il facsimile della CHECK LIST CONTROLLO APPLICAZIONE PROCEDURA LOCKOUT/TAGOUT come previsto dallo Standard ANSI/ASSP Z244.1.

Per scaricare il facsimile della check list: CLICCA QUI

Per scaricare altri moduli della sezione “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI

Per scaricare altri moduli della sezione “MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO”, CLICCA QUI

L’articolo CONTROLLO DELL’APPLICAZIONE DELLA PROCEDURA LOTO MEDIANTE CHECK LIST proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa