Iniziato il 6 dicembre 2023, termina il 28 marzo 2024 il periodo nel quale le micro, piccole e medie imprese possono presentare la domanda per ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento mirando a ridurre il divario di genere in azienda e conseguire la Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.
Considerato che i contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e che le agevolazioni saranno emesse fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, è opportuno procedere il prima possibile con l’invio della richiesta!
LE INCENTIVAZIONI ALLA DIFFUSIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) attua la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, in coerenza con la Strategia di genere adottata dalla Commissione europea a marzo 2020, con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2026, l’incremento di cinque punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al 14esimo posto nella classifica dei Paesi UE.
Per favorire la diffusione della certificazione della parità di genere sono stati introdotti alcuni
meccanismi di incentivazione:
- esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le aziende in possesso della certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022
- punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti per le aziende in possesso della certificazione della parità di genere alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento
- diminuzione della garanzia del 20% e un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione della parità di genere nella partecipazione alle gare di appalto
Ed è in questo contesto che si inserisce anche l’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 di cui stiamo trattando.
QUALI SOGGETTI POSSONO ACCEDERE AL CONTRIBUTO?
Possono beneficiare dei contributi le Micro, Piccole o Medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno in pianta organica almeno un dipendente
- hanno sede legale e operativa in Italia
- sono regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive
- sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sottoposte a procedura concorsuale, di liquidazione coatta o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
- non hanno cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia
- sono in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
- non hanno procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche
- per le imprese con più di 50 dipendenti, hanno redatto e trasmesso il “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile”
- sono in regola con quanto previsto in materia di assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette
- non svolgono determinate attività nel rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo”
- hanno concluso positivamente il pre-screening (autovalutazione) attraverso l’apposito test gestito da Unioncamere
I requisiti devono essere posseduti sia al momento della presentazione della domanda che al momento dell’erogazione dei servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e di certificazione della parità di genere.
Verifica quindi che la tua azienda soddisfi i requisiti minimi per la partecipazione e inizia il tuo percorso verso la certificazione compilando il test di pre-screening.
QUALI SOGGETTI NON POSSONO ACCEDERE AI CONTRIBUTI?
L’avviso individua all’Allegato 1 quali sono i soggetti non ammissibili al contributo, si tratta delle aziende che esercitano le seguenti attività:
- attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle
- attività nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che conseguono proiezioni delle emissioni di gas a effetto serra che non sono inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
- attività connesse alle discariche di rifiuti, inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico
- attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può causare danni all’ambiente
IL TEST DI PRE-SCREENING
Prima di presentare la domanda, l’azienda deve assicurarsi di soddisfare i requisiti minimi attraverso il test di pre-screening online. Questo test è accessibile tramite l’area protetta della piattaforma dedicata alla Certificazione della Parità di Genere. Al termine della compilazione, il sistema genera automaticamente il punteggio ottenuto e fornisce un report stampabile. È necessario scaricare il report, apporvi la firma digitale e inviarlo insieme alla domanda.
TIPOLOGIE DI SERVIZI AMMESSE E GLI IMPORTI DEI CONTRIBUTI
Le aziende, in possesso dei requisiti, possono chiedere l’accesso ai contributi per:
- i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale alle aziende che intendono ridurre il divario di genere in azienda e arrivare alla certificazione di parità di genere;
- i servizi di certificazione della parità di genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022.
Per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:
- euro 1.639,34 al netto di IVA per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere, per l’implementazione del Sistema di Gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici
- euro 409,84 al netto di IVA per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022
Per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione iscritti all’Elenco, l’importo massimo, per singola impresa, è di euro 10.245,00 al netto di IVA.
I contributi possono essere richiesti solamente per il rilascio della prima Certificazione sulla parità di genere che deve essere ottenuta in data successiva alla concessione dei contributi. Non possono essere richiesti contributi per il mantenimento della Certificazione.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI?
Le domande per poter accedere ai contributi vanno presentate entro le ore 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso la piattaforma ReStart di Infocamere (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS).
PER APPROFONDIRE…
Se da una parte è importante che sia il Top Management di un’organizzazione a decidere di far aderire la propria azienda alla prassi di riferimento UNI/PdR 125/2022, dall’altra è necessario che siano coinvolti in questo percorso anche i lavoratori. È a tale scopo che Vega Formazione ha progettato un corso di introduzione alla certificazione delle parità di genere della durata di 1 ora rivolto proprio ai lavoratori. Il corso è disponibile sulla piattaforma e-learning, per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link: CORSO E-LEARNING INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE PER LAVORATORI
L’articolo CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: LA DOMANDA PER I CONTRIBUTI SCADE IL 28 MARZO proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.