La procedura Lockout-Tagout (LOTO) nasce negli Stati Uniti. L’Occupational Safety and Health Administration (OSHA), un’agenzia del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo e nell’implementazione delle norme di Lockout-Tagout. Nel 1989, OSHA ha introdotto lo Standard 1910.147, “The Control of Hazardous Energy” che è diventata la base per le procedure di Lockout-Tagout. Un ulterirore riferimento è lo Standard ANSI/ASSP Z244.1 dal titolo “Control of hazardous energy lockout/tagout and alternative methods” che fornisce le linee guida e le migliori pratiche per il controllo dell’energia pericolosa, inclusa la procedura di Lockout/Tagout (LOTO).
CHE COS’È IL LOCKOUT TAGOUT?
Il lockout/tagout (LOTO) è una procedura di sicurezza utilizzata per garantire che le macchine/attrezzature e gli impianti industriali siano adeguatamente isolati dalle fonti di energia durante le attività di manutenzione. Tale procedura serve a prevenire infortuni causati dall’accidentale avvio o rilascio di energia. L’obiettivo principale del LOTO è prevenire infortuni come scosse elettriche, amputazioni, schiacciamenti o altri incidenti gravi che possono verificarsi se una macchina si avvia inaspettatamente o se l’energia viene rilasciata durante i lavori di manutenzione.
CHI È IL LAVORATORE AUTORIZZATO AD ESEGUIRE LA PROCEDURA LOTO?
Il “lavoratore autorizzato” che esegue il lockout/tagout, previsto dalla OSHA 1910.147, è un operatore che ha ricevuto una formazione specifica e l’autorizzazione ad effettuare il lockout/tagout.
Il lavoratore autorizzato deve ricevere una formazione specifica su come identificare le fonti di energia pericolose, su come applicare correttamente le procedure di lockout/tagout e su come utilizzare i dispositivi di bloccaggio e etichettatura.
Il lavoratore autorizzato deve essere a conoscenza delle procedure LOTO che sono state predisposte dall’azienda per le macchine/attrezzature e deve seguirle scrupolosamente.
QUALI SONO I COMPITI DEL LAVORATORE AUTORIZZATO AD ESEGUIRE LA PROCEDURA LOTO?
Il lavoratore autorizzato è responsabile dell’attuazione della procedura LOTO, che include l’applicazione di dispositivi di bloccaggio e etichettatura (come lucchetti e cartellini di avvertimento) per impedire l’accidentale riattivazione della macchina/attrezzatura o impianto durante i lavori di manutenzione. Questo ruolo richiede una conoscenza approfondita delle macchine/delle attrezzature e degli impianti, nonchè dei sistemi energetici coinvolti e delle procedure di sicurezza specifiche predisposte dall’azienda in tal senso.
Il lavoratore autorizzato deve comunicare con gli altri soggetti interessati per assicurare che tutti siano a conoscenza che la macchina/attrezzatura è sotto procedura LOTO e che non deve essere avviata o utilizzata fino al termine dei lavori di manutenzione.
SCARICA IL FACSIMILE PER LA NOMINA DEL LAVORATORE AUTORIZZATO
Vega Engineering ha predisposto un Facsimile per la NOMINA DEL LAVORATORE AUTORIZZATO CHE ESEGUE IL LOCKOUT-TAGOUT, in conformità allo standard OSHA 1910.147.
Per scaricare il Facsimile di nomina del lavoratore autorizzato che esegue il lockout-tagout: CLICCA QUI.
Per scaricare altri moduli della sezione “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI
Per scaricare altri moduli della sezione “MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO”, CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE…
Vega Formazione organizza un corso specifico per approfondire la procedura LOTO illustrando cos’è, come può essere implementata in azienda e quali sono i rischi connessi alle attività di lockout tagout. Clicca sul link al corso per verificare qual è la prossima data disponibile e quali sono contenuti e modalità di erogazione: CORSO LA PROCEDURA LOTO: COS’È IL LOCK-OUT TAG-OUT, COME IMPLEMENTARLO IN AZIENDA E QUALI SONO I RISCHI NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE
L’articolo NOMINA DEL LAVORATORE AUTORIZZATO CHE ESEGUE IL LOCKOUT TAGOUT proviene da Vega Engineering.
Autore: Vega Engineering
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.