Si segnalano le seguenti novità del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI):

  • Norma CEI 64-64: norma in inchiesta pubblica che si applica alle reti di distribuzione dei gestori di rete in bassa tensione in corrente alternata a monte del punto di consegna dell’energia all’utente, così come individuato dalla norma CEI 0-21.
  • CEI EN IEC 60079-10-1: pubblicazione di ottobre 2023. Nei luoghi dove possono essere presenti quantità e concentrazioni pericolose di gas o vapori infiammabili è necessario che siano applicate misure in modo da ridurre il rischio di esplosioni. Questa Parte della IEC 60079 stabilisce i criteri essenziali rispetto ai quali possono essere valutati i rischi potenziali d’accensione e fornisce una guida sulla progettazione e sui parametri di controllo che possono essere utilizzati per ridurre tali rischi.

Vediamo nel dettaglio queste novità…

INCHIESTA PUBBLICA CEI 64-64

Si è conclusa il 31/12/2023 l’inchiesta pubblica per la CEI 64-64 con Titolo “Impianti elettrici nelle reti di distribuzione di energia elettrica in bassa tensione” con numero di progetto C.1331.

Questa Specifica Tecnica tratta le prescrizioni per la progettazione, costruzione e verifica per gli impianti elettrici di bassa tensione nelle reti di distribuzione, con origine dalla cabina secondaria di trasformazione MT/BT di proprietà dei DSO (Distribution System Operator) fino al punto di consegna definito dalla Norma CEI 0-21. I Capitoli e gli articoli del documento oggetto di inchiesta fanno riferimento agli equivalenti articoli della Norma CEI 64-8 Ed.9 (che si applica agli impianti degli utenti/prosumer a valle del punto di connessione alla rete di distribuzione).

NORMA CEI EN IEC 60079-10-1

Classificazione CEI: CEI 31-87

Titolo: Atmosfere esplosive. Parte 10-1: Classificazione dei luoghi – Atmosfere esplosive per la presenza di gas

Descrizione: Questa edizione della Norma CEI EN 60079-10-1 pubblicata ad ottobre 2023 tratta la classificazione dei luoghi ove possono manifestarsi pericoli associati alla presenza di gas o vapori infiammabili e può essere utilizzata come base per effettuare la corretta progettazione, costruzione scelta e manutenzione delle apparecchiature per l’uso in aree pericolose.

Essa si applica ai luoghi in cui vi può essere il pericolo di accensione dovuto alla presenza di gas o vapori infiammabili, miscelati in aria in condizioni atmosferiche normali, ma non si applica a:

  1. miniere con possibile presenza di grisou
  2. luoghi di trattamento e produzione di esplosivi
  3. guasti catastrofici o rari malfunzionamenti non compresi nel concetto di normalità trattato in questa Norma
  4. locali adibiti ad uso medico
  5. ambienti domestici
  6. luoghi dove il pericolo può manifestarsi per la presenza di polveri o fibre combustibili, ma i principi della Norma possono essere usati per valutazioni con presenza di miscele ibride (si veda inoltre la Norma CEI EN 60079-10-2).

Rispetto alla precedente edizione, oltre a modifiche e aggiornamenti di carattere editoriale e integrazioni di minore importanza, sono state introdotte le seguenti modifiche significative:

  1. eliminazione dall’esclusione del campo di applicazione delle applicazioni commerciali ed industriali per utilizzo di gas a bassa pressione (art. 1)
  2. eliminazione del fattore di sicurezza k nella Fig. C.1 “Grafico per la valutazione del grado di diluizione” (art. C.3.5)
  3. revisione delle equazioni C.2 e C.3 per il calcolo della portata dell’aria dovuta al vento (Art. C.5.2)
  4. revisione delle equazioni C.4 e C.5 per il calcolo della portata dell’aria in caso di ventilazione dovuta al galleggiamento termico e revisione del grafico di Figura C.6 (art. C.5.3)
  5. revisione dell’equazione C.6 ed eliminazione dell’equazione C.7 (art. C.5.4)
  6. eliminazione del fattore di sicurezza k nella Fig. D.1 “Diagramma per la stima delle distanze delle aree pericolose” (Art. D.3).

Nell’introduzione della Norma vengono inoltre inserite considerazioni aggiuntive riguardanti l’applicazione delle modifiche citate.
La presente Norma rappresenta una revisione tecnica dell’edizione precedente.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN 60079-10-1:2016-11, che rimane applicabile fino al 22/01/2024.

L’articolo NORME CEI: LE ULTIME NOVITÀ DI INTERESSE proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa