La Norma CEI 11-27 fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività lavorative sugli impianti elettrici ed indica le corrette procedure di lavoro e di esercizio, ma non è specificatamente indirizzata per i lavori elettrici che possono risultare necessari su veicoli ibridi/ibridi plug-ed elettrici. A tal proposito il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato una Guida che tratta proprio gli interventi di manutenzione sui Veicoli Ibridi o totalmente elettrici, con particolare riferimento ai rischi elettrici che si possono presentare nella manutenzione degli stessi.

L’obiettivo della Guida è quello di adottare le indicazioni contenute nella Norma EN 50110 e nella Norma CEI 11-27 al mondo delle auto elettriche ed ibride, dove il rischio elettrico rappresenta e rappresenterà una delle possibili fonti di infortunio.

La Guida rappresenta il primo tentativo di uniformare il trattamento del rischio elettrico nel mondo dei veicoli di trasporto e industriali, con particolare attenzione alla manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici ed ibridi.

È NECESSARIO QUALIFICARE GLI ADDETTI CHE EFFETTUANO LAVORI ELETTRICI SU VEICOLI IBRIDI / IBRIDI PLUG IN ED ELETTRICI?

La citata Guida, come già detto, fa comunque riferimento alla norma CEI 11-27 e quindi ovviamente richiede che anche per gli addetti ai lavori elettrici operanti su veicoli ibridi/ibridi plug-in ed elettrici siano adottate analoghe prescrizioni di sicurezza. In particolare è necessario che il datore di lavoro qualifichi il proprio personale che esegue attività su tali veicoli come PES (Persona Esperta) o come PAV (Persona Avvertita) per gli specifici lavori elettrici. Inoltre, se risulta necessario eseguire lavori elettrici sotto tensione, il datore di lavoro dovrà conferire ai lavoratori anche specifica idoneità.

COME EFFETTUARE LA QUALIFICA DEL PERSONALE CHE EFFETTUA LAVORI ELETTRICI SU VEICOLI IBRIDI / IBRIDI PLUG IN / ELETTRICI?

Per qualificare i lavoratori addetti alle manutenzioni sulle auto elettriche e ibride, Vega Engineering ha pubblicato un fac-simile di modulo per effettuare la qualifica di PES per i lavori elettrici sui veicoli ibridi/ibridi plug-in ed elettrici.

Nel modulo di qualifica, oltre a riportare le valutazioni che ha sostenuto il datore di lavoro inerenti alle attività formative sostenute dall’addetto, le sue esperienze lavorative e le sue caratteristiche personali, sono riportate le attività tipiche che un addetto ai lavori elettrici può svolgere sul veicolo. Spetta al datore di lavoro determinare per quali di tali attività attribuire al lavoratore la qualifica PES. Nel modulo infine viene precisato come l’attribuzione di PES sarà oggetto di verifica annuale ai fini del mantenimento.

PER SCARICARE LA LETTERA DI CONFERIMENTO DELLA QUALIFICA PES SU VEICOLI IBRIDI / IBRIDI PLUG IN ED ELETTRICICLICCA QUI.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “CEI 11-27”, CLICCA QUI .

L’articolo QUALE QUALIFICA PER I MANUTENTORI DELLE AUTO ELETTRICHE? proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Vega Engineering

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa