Lead Auditor, i professionisti dell’audit. Un audit è un esame indipendente del bilancio e delle informazioni integrative di accompagnamento, condotto al fine di fornire un livello ragionevole di garanzia che le dichiarazioni siano esenti da errori significativi. Lo scopo di una revisione non è esprimere un giudizio sulla correttezza del bilancio o sui risultati della gestione, ma piuttosto esprimere una conclusione sul fatto che il bilancio nel suo insieme sia esente da errori significativi.
Esistono due tipi di audit: interni ed esterni.
- interni sono condotti dai dipendenti all’interno di un’organizzazione.
- esterni sono condotti da terze parti indipendenti.
I controlli esterni sono in genere richiesti da leggi o regolamenti, mentre gli audit interni possono essere volontari. Gli audit possono essere eseguiti a diversi livelli, dalle singole transazioni ai rendiconti finanziari complessivi di un’organizzazione.
Lead auditor, chi sono, cosa fanno, dove lavorano e quanto guadagnano i professionisti delle attività di audit.
Un auditor è un professionista responsabile della conduzione degli audit e rappresenta la miglior garanzia che un’organizzazione o un attività professionale aderisce alle migliori pratiche.
Un lead auditor ha in genere una vasta gamma di esperienza nell’auditing ed è in grado di fornire approfondimenti e raccomandazioni basate su questa esperienza. Di conseguenza, gli auditor svolgono un ruolo importante nel garantire che le attività di progettazione, gli studi professionali e le realtà complesse in genere operino in modo efficiente ed efficace.
Cosa fanno i lead auditor?
I lead auditor hanno la responsabilità di garantire che i rendiconti finanziari di un’organizzazione siano privi di errori significativi e conformi ai principi contabili generalmente accettati. Svolgono un ruolo fondamentale nel processo di rendicontazione finanziaria e il loro lavoro aiuta a infondere fiducia negli investitori e negli altri utenti dei rendiconti finanziari.
I revisori principali in genere hanno una laurea in contabilità o in un campo correlato e devono essere autorizzati come revisori contabili pubblici certificati per esercitare. Molti auditor hanno anche master o altre credenziali avanzate. Oltre alla loro istruzione formale, i lead auditor devono avere forti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi, nonché esperienza nel lavoro con i rendiconti finanziari. Il ruolo dell’Auditor richiede grande responsabilità e conoscenza.
Quanto guadagno un auditor?
Negli Stati Uniti, gli auditor guadagnano uno stipendio medio di 73.000 dollari all’anno. Il 10% dei lead auditor americani guadagna più di 110.000 dollari all’anno. In Italia, invece, un professionista qualificato porta a casa uno stipendio di 45.427 euro all’anno.
Vuoi acquisire le competenze necessarie a eseguire correttamente audit qualitativi di prima, seconda e terza parte?
Scopri come fare con i corsi in offerta promo di UnioneProfessionisti.
L’articolo Lead Auditor: i professionisti dell’audit proviene da Unione Geometri.
Autore: Mauro Melis
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.