I near miss, eventi spesso poco considerati e sottovalutati dai datori di lavoro, sono fondamentali ai fini dell’individuazione dei fattori di rischio e di situazioni di pericolo non adeguatamente gestite.

I near miss, infatti, evidenziano eventi che, pur non avendo portato al verificarsi di un danno, hanno il potenziale di determinare un infortunio.

Vediamo perché è fondamentale identificare i near miss, gestirli e registrarli.

CHE COS’È IL NEAR MISS?

Si definisce near miss o quasi infortunio qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute (malattia) o morte ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto: un evento quindi che ha in sé la potenzialità di produrre un infortunio.

PERCHÉ GESTIRE I NEAR MISS?

È noto che, benché non si possa determinare un rapporto preciso tra il numero di near miss e il numero di infortuni causati da situazioni analoghe, certamente la numerosità dei primi è ampiamente superiore a quella dei secondi.

Pertanto la raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati sui near miss possono essere utilizzate dal Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) per migliorare i livelli di sicurezza aziendale e per prevenire infortuni con probabilità di accadimento nel tempo praticamente certa.

NEAR MISS E SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA ISO 45001

La gestione dei near miss quindi può inquadrarsi sia come strumento per la prevenzione degli infortuni nell’ambito, ma non solo, di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) conforme alla norma UNI ISO 45001, con particolare riferimento al punto 10.

Le modalità operative per la gestione del processo di segnalazione, registrazione e comunicazione di incidenti devono far parte integrante di una procedura anche per dimostrare la “leadership e commitment” dell’Organizzazione attraverso l’assunzione di responsabilità per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, in particolare, rimuovendo eventuali ostacoli alla comunicazione e proteggendo i lavoratori da reprimende quando dovessero riferire su incidenti, pericoli, rischi e opportunità.

DOCUMENTI UTILI: MODULO PER LA SEGNALAZIONE DEI NEAR MISS

Scarica gratuitamente il Fac simile Modulo di registrazione Near Miss.

L’articolo NEAR MISS: PERCHÉ È IMPORTANTE INDIVIDUARLI E GESTIRLI? proviene da Vega Engineering.

Vai alla fonte.

Autore: Lorenzo Bugge

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa